Racchette




Analizziamo una selezione di racchette secondo me molto valide rimanendo sui gr. 300 di peso e piatto da 100 pollici con schema corde aperto inteso come numero di corde inferiore al 18x20 destinato principalmente ai picchiatori:







Babolat Aero Pro Drive 2014


Scheda tecnica:
Headsize 100 inch2
Peso 300 g
Schema corde 16x19
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 319 punti
Rigidità 69 RA
Profilo (m-c-t) 22-26-24mm
















  • La mia attuale racchetta che incordo 2 nodi a kg. 22 con corda Discho Carbon 8 1.25, un monofilo sagomato non troppo rigido.  Secondo me una delle più facili in commercio. Mi sono trovato subito a mio agio, in particolare sul rovescio. Ben equilibrata e  orientata allo spin può non piacere il sound dell'impatto sulla palla tipico di questa racchetta, ma con l'antivibro babolat lungo la musica cambia. Ho provato anche una incordatura a 4 nodi con verticali il Carbon 8 e orizzontali il mono SignumPro Firestorm 1.25 e devo dire che non mi è dispiaciuto. Ho perso un po' di topspin ma il comfort è sicuramente aumentato.

Babolat Pure Aero

 
 

 

 


 
 

Scheda tecnica:

Profilo: 23-26-23 mm
Ovale: 100 pollici
Peso: 320 gr
Bilanciamento: 33 cm
Inerzia: 328

Rigidità: 69

Schema incordatura: 16x19


 


  • Leggendo nei vari siti pare che la Babolat abbia messo mano alla vecchia Aero Pro Drive seguendo le indicazioni di Rafael Nadal e da altri professionisti ottenendo una  versione più fresca e tecnologica pur mantenendo gli stessi dati tecnici. Le novità più interessanti sono l'integrazione all'interno del manico del sistema Cortex anti-vibrazioni ed il Frame String Tecnology  di cui si è sentito parlare per la Pure Drive ma in questo caso applicato in maniera opposta. In pratica hanno modificato lo schema di incordatura allontanando i buchi passacorda vicino alla testa per rendere il movimento delle corde più libero ed esasperare gli effetti. Sono proprio curioso di provarla e non tarderò a farlo, anche se chi già la usa riferisce che è meno permissiva della precedente e che non eccelle nei colpi piatti.  Riportando il commento letto su internet del titolare di uno dei maggiori negozi specializzati di tennis  d'Italia: "Prende lo spin solo a guardarla". Ho potuto provare la nuova Aero ProDrive per alcuni games e queste le mie conclusioni:
  • Da utilizzatore della AeroProDrive 2014 questa nuova racchetta ha perso quella facilità tipica delle Babolat.
  • La parte superiore del telaio sento che flette leggermente e l'impatto risulta un pò ruvido.
  • Spinta e top superiori ai precedenti modelli.
  • In definitiva non mi ha convinto.
.


Wilson Burn 100
 
Scheda tecnica:

Profilo: 23,5 - 25 - 24,5 mm

Ovale: 100 pollici

Peso: 320 gr

Bilanciamento: 33,9 cm

Inerzia: 329

Rigidità: 73

Schema incordatura: 16x19
 
 

  • La nuova racchetta utilizzata da Kei Nishikori (anche se sappiamo benissimo che i modelli utilizzati dai professionisti non sono certo gli stessi venduti a noi comuni mortali).  Ho avuto modo di provarla per un'ora nel mese di ottobre con la corda Wilson RipSpin 1.30. Con una gradevole colorazione rosso giallo e arancio su fondo nero, ho sentito un impatto pastoso e pieno che mi ha ricordato la mia vecchia Wilson SixOne95 da 332gr.. Buone doti di spinta  grazie anche ad un'alta rigidità che si percepisce tutta e meno lo spin. In definitiva mi è piaciuta sia si top che in back oltre alla botta piatta che esce con facilità. Importante in questa racchetta trovare il giusto set-up di corda/calibro/tensione. Considerata la spinta che è capace di generare opterei per una calibro 1.30/1.35 con un buon mono tipo  Solinco TourBite full a Kg. 23 o anche in ibrido con Head Velocity. Da provare anche con la Wilson Revolve (la nuova RipSpin) o con i nuovi multimono tipo Head Lynx o Luxilon Element.


 Wilson Blade98
 

Scheda tecnica:

Scheda tecnica:

Headsize 98 pollici quadrati
Peso 304 grammi (non incordata)
Pattern 16×19
Bilanciamento 325 mm
Profilo 21mm costante
Swingweight 331 punti (incordata)
Rigidità 67 RA (non incordata) 65 incordata




 




  • Una delle racchette più vendute in Italia e nel mondo. Si differenzia immediatamente dalla precedente versione tutta nera opaca con una verniciatura lucida e scritte verdi.  E' una racchetta facile e morbida all'impatto tipico Wilson grazie alla sua rigidità contenuta. Giocando si riesce a caricare bene la palla che salta alta dopo l'impatto con il terreno. Permette il gioco di ritmo e di variare la velocità con fluidità E' un telaio col quale si riesce bene a  manovrare sia da fondo che in attacco o in difesa. Il back non mi ha convinto in quanto la palla tende un po' a sollevarsi. A rete poco precisa ma comunque valida mentre nel servizio bene slice e kick, meno la botta piatta che si ottiene con più difficoltà. Personalmente ho fatto un po' fatica a spingere la palla rispetto alla mia APD sicuramente per la diversa rigidità del telaio  ma il comfort d'impatto è davvero unico. Infine la corda: sicuramente un mono reattivo come la rip-spin di Wilson 1.20 adatta per potenza e rotazioni. Mi è capitato di incordarla anche in ibrido con multi MSV soft-control 1.30 sulle verticali e Gamma BigHitter 1.25 in orizzontali con un'ottima pastosità.




Nessun commento:

Posta un commento