Corde

 
 

 
Corde
 

Nucleo Solido con un Rivestimento Esterno

E’ la costruzione più popolare della corda di nylon. La maggior parte delle corde in “budello sintetico” ha un nucleo solido con un singolo rivestimento. I benefici principali sono la tenuta della tensione e la sensazione decisa. La qualità del nylon al centro del nucleo, così come la grandezza e l’orientamento del rivestimento esterno possono influenzarne la sensazione e il comfort.

Nucleo Solido Con Multirivestimenti


Fornisce una durata e un’ammortizzazione extra.

Multifilamento (Senza Rivestimenti)


Nel monofilamento i fasci di fibre sintetiche sono contorti insieme in maniera simile al budello naturale. In genere, i multifilamenti di nylon sono più confortevoli rispetto alle corde con un nucleo solido a causa dell’effetto ammortizzante di centinaia o perfino migliaia di microfibre. Il risultato è una corda morbida e confortevole, raccomandata per giocatori che soffrono di problemi al braccio. Con l’uso normale le corde in multifilamento tendono a sfilacciare e a rimanere spostate sul piatto corde a causa dell'usura dello strato esterno liscio. Le corde in multifilamento sono generalmente classificate come corde “morbide”.


Multimono



Ultima corda nata per ottenere un mix tra le caratteristiche del mono e quelle del multi. Si preannuncia una corda interessante che miscela macro filamenti di poliammide inglobati nel poliestere e che promette potenza, comfort, sensibilità e durata.
La Luxilon propone la Element, Tecnifibre XR.


Le corde si differenziano inoltre per:
  • Calibro  o spessore: minore calibro e maggiore potenza e sensibilità ma minore durata.
  • Tensione della corda espressa in Kg. da regolare in base alle proprie caratteristiche di gioco e in generale con tensioni alte pari o oltre Kg. 24 lo sweetspot (zona d'impatto ideale) si riduce ma aumenta il controllo e minore comfort,  al contrario delle tensioni basse che aumentano la potenza, sweetspot e comfort. Incordare a 4 nodi con una tensione minore sulle orizzontali permette di ampliare leggermente lo sweetspot e comunque tutto dipende da stile di gioco e tipo di corde.
  • Tutte le corde vengono classificate in base a 7 parametri: Durata, Potenza, Controllo, Sensibilità, Comfort, Spin, Tenuta tensione. Consiglio uno sguardo al sito STRINGFORUM che contiene un database molto ricco di corde, consigli e recensioni di tennisti e incordatori. 

Nessun commento:

Posta un commento